Organizzazione di processi

L'organizzazione aziendale mira a creare valore e a eliminare gli sprechi.

L'attività di consulenza aziendale per l'organizzazione dei processi aziendali si propone di raggiungere contemporaneamente due risultati: la creazione di valore per il cliente e l'eliminazione degli sprechi, identificando attività improduttive. Da questo punto di vista, migliorare il focus sui Clienti e migliorare la produttività, sono azioni che favoriscono lo snellimento delle operazioni che, a loro volta, mostreranno altri sprechi da fronteggiare e problemi di qualità insiti nel sistema da risolvere.

Risultati

I risultati da ottenere sono:

  • Individuare i fattori chiave di successo
  • Introdurre un appropriato cruscotto di indicatori di performance
  • Definire dei target per ogni indicatore chiave di performance
  • Definire i principali flussi del valore dei processi aziendali che impattano maggiormente sugli indicatori di performance
  • Decidere su quali processi e/o flussi del valore focalizzare l'attenzione

I fattori sui quali intervenire sono:

  • Comprendere le richieste dei clienti e che cosa rappresenti il concetto Valore per loro
  • Definire i flussi del Valore interni alla propria Organizzazione attraverso una mappatura dei processi
  • Eliminare gli sprechi, far scorrere l'informazione e far trainare i prodotti dal Cliente
  • Estendere la definizione del Valore oltre i confini della propria Azienda
  • Cercare di raggiungere la perfezione.