Organizzazione di processi
L'organizzazione aziendale mira a creare valore e a eliminare gli sprechi.
L'attività di consulenza aziendale per l'organizzazione dei processi aziendali si propone di raggiungere contemporaneamente due risultati: la creazione di valore per il cliente e l'eliminazione degli sprechi, identificando attività improduttive. Da questo punto di vista, migliorare il focus sui Clienti e migliorare la produttività, sono azioni che favoriscono lo snellimento delle operazioni che, a loro volta, mostreranno altri sprechi da fronteggiare e problemi di qualità insiti nel sistema da risolvere.
Risultati
I risultati da ottenere sono:
- Individuare i fattori chiave di successo
- Introdurre un appropriato cruscotto di indicatori di performance
- Definire dei target per ogni indicatore chiave di performance
- Definire i principali flussi del valore dei processi aziendali che impattano maggiormente sugli indicatori di performance
- Decidere su quali processi e/o flussi del valore focalizzare l'attenzione
I fattori sui quali intervenire sono:
- Comprendere le richieste dei clienti e che cosa rappresenti il concetto Valore per loro
- Definire i flussi del Valore interni alla propria Organizzazione attraverso una mappatura dei processi
- Eliminare gli sprechi, far scorrere l'informazione e far trainare i prodotti dal Cliente
- Estendere la definizione del Valore oltre i confini della propria Azienda
- Cercare di raggiungere la perfezione.