Per raggiungere i propri obiettivi lavorativi, ogni individuo dovrà conoscere una fase di formazione professionale, attraverso corsi di formazione mirati, che gli permettano di ampliare il proprio bagaglio conoscitivo ed esperienziale (il proprio know-how e le proprie esperienze).
I corsi di formazione professionale sono uno strumento imprescindibile nella costruzione di un business performante. L'alta formazione e la valorizzazione delle risorse coinvolte vengono garantite dalla formazione in aula e, parallelamente, dalla formazione outdoor.
La didattica digitale, l'e-learning e, in generale, tutti questi strumenti di didattica innovativa, hanno aperto nuovo orizzonti per le imprese che devono, da qui in avanti, riuscire a sfruttarne a pieno i vantaggi garantiti.
Business game, formazione multimediale, serious game sono solo alcune delle metodologie didattiche attive messe a disposizione dell'individuo per ottenere i risultati desiderati a livello formativo, assicurando contemporaneamente un livello di coinvolgimento ed esperienza pratica troppo spesso tralasciati dalla didattica tradizionale.
Le attività di Coaching Aziendale (o business coaching) accelerano il percorso per raggiungere la massima efficacia manageriale all'interno dell'organizzazione aziendale. Questo tipo di processo permette al manager di:
In questo senso, l'Executive Coaching Dynamos, si articola in una serie di incontri individuali tra il Coach e il Cliente che sono preceduti da una fase di analisi preliminare sviluppata da Dynamos in sinergia con la Direzione HR ed il Management aziendale. Questo tipo di intervento agisce su quattro aree fondamentali per sviluppare una Leadership efficace:
Ciò che è necessario per dei risultati concreti è il continuo collegamento tra il pragmatismo del business e le soft skills adatte per gestirlo.
Con Assessment intendiamo il processo sistematico strutturato di valutazione globale, tecnica e comportamentale, di una persona, che ne metta in luce punti di forza e le aree di miglioramento. Gli obiettivi principali sono quindi la valutazione del potenziale, delle attitudini, delle competenze, ma anche della coerenza e adeguatezza ad un profilo culturale e professionale richiesto.
Il work assessment è tutt’oggi molto utilizzato per la valutazione di nuovi candidati e per valutare i dipendenti all’interno di un’organizzazione aziendale, al fine di creare piani di sviluppo e formare o selezionare il personale da ricollocare, creando nuovi stimoli e motivazione al cambiamento.